Open Learning
La nuova offerta formativa per la proMOzione e la proTEzione del territorio

Gter Innovazione in Geomatica, Gnss e Gis



Geomatica, GNSS e GIS sono le parole chiave che definiscono la natura di Gter s.r.l. Innovazione in Geomatica, Gnss e Gis (nel seguito denominata in sintesi Gter).

Gter, dall'aprile 2013, è iscritta nella Sezione Speciale del Registro delle Imprese “Start Innovative”, presso la Camera di Commercio di Genova ed è riconosciuta come spin-off dell'Università degli Studi di Genova, e come tale conta al suo interno personale strutturato del Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni, dell'Ambiente e del Territorio, oggi Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale, della Scuola Politecnica, oltre a membri per lo più con un percorso universitario di alta formazione, quale il dottorato di ricerca.

Lo stretto legame con il mondo della formazione e della ricerca rendono Gter capace di coniugare il rigore metodologico con la flessibilità richiesta dalle esigenze operative.


Wikimedia Italia


Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera (WMI) è un’associazione di promozione sociale che dal 2005 opera nell’ambito dell’Open Culture.

Wikimedia Italia è la corrispondente italiana ufficiale della fondazione statunitense non-profit Wikimedia Foundation, Inc., che gestisce numerosi progetti collaborativi online, di cui il più noto è l’enciclopedia libera Wikipedia.

Wikimedia Italia persegue esclusivamente obiettivi di solidarietà sociale nel campo della promozione culturale. Lo scopo principale dell’associazione è contribuire attivamente alla diffusione, al miglioramento e all’avanzamento del sapere e della cultura, attraverso la produzione, la raccolta e la divulgazione gratuita di contenuti liberi che incentivino le possibilità di accesso alla conoscenza e alla formazione.

Da gennaio 2016 Wikimedia Italia diviene rappresentate ufficiale italiano di OpenStreetMap. Dopo quello islandese, è il secondo capitolo locale della OpenStreetMap Foundation e il primo ad avere un legame di affiliazione alla Wikimedia Foundation.


La nostra offerta formativa


I piccoli comuni o, meglio ancora, le unioni di comuni hanno spesso importanti esigenze in due settori quali la proMOzione e la proTEzione del territorio, dove la gestione dei dati geografici e spaziali e più in generale la creazione, uso e aggiornamento di mappe sono elementi essenziali. Al contempo si devono sempre fare i conti con scarsa disponibilità di fondi, di personale da dedicare, di attività formativa per il personale stesso.

La nostra offerta formativa va nella direzione di fornire risposte alle questioni elencate:

  • attività formative che mettano a sistema le esigenze di diversi piccoli comuni limitrofi, consentendo loro di fare economia di scala e ottenere formazione ad-hoc a basso costo
  • attività formative molto mirate alle esigenze operative, come è evidente già dai titoli di ogni singola attività, che mettano in condizione i piccoli comuni di diventare quanto più possibile autonomi, riducendo oneri successivi
  • attività formativefocalizzate su aspetti pratici che si rivolgono anche a tecnici della P.A. che non abbiano competenze specifiche nel settore della gestione dati geografici
  • attività formative che facilitano e innescano meccanismi virtuosi di coinvolgimento dei cittadini (es: progetto scuole)
  • attività formative interamente basate su strumenti software open source e dati liberi. Anche in questo caso vengono ridotti al minimo i costi di gestione dei progetti e azzerati i costi d'acquisto delle licenze software
  • attività formative modulari, per cui ogni ente può scegliere, in funzione delle proprie disponibilità, quando e come completare e comporre la propria formazione