Gishosting e Lizmap Web Client

Gishosting e Lizmap Web Client

La condivisione di dati attraverso il web è una necessità e una pratica di aziende, pubbliche amministrazioni e liberi professionisti che risulta sempre più preponderante nella vita lavorativa, sia per comunicare sia per poter lavorare in maniera più dinamica.

I dati geografici non fanno eccezzione ed esistono diverse soluzioni per pubblicare i propri dati sul web attraverso un webgis: applicativi web che presentano una mappa interattiva con diverse funzionalità, a seconda dello strumento che si utilizza, che riproduce in parte o totalmente le funzioni di un software gis desktop o che semplicemente espone i dati e permette la loro interrogazione.

Organizzare ed esporre i dati geografici attraverso una mappa sul web non è un compito facile, in genere, bisogna interfacciarsi con tanti applicativi, tanti linguaggi di programmazione e una serie di complicazioni tipiche dell’ambiente web.

Gter ha sviluppato un prodotto che mira a ridurre al minimo le complicazioni per pubblicare i propri sul web: Gishosting.

 

GISHOSTING

Come pubblicare le tue mappe sul web in pochi semplici passi

Gishosting si basa su uno stack completamente Open Source: Lizmap Web Client come proxy per i servizi web geografici e per la gestione degli utenti nonchè come interfaccia client, QGIS Server come application server, PostgreSQL come database e Nextcloud per il carimento dei file e dei progetti sul server.

Questo stack installato, configurato e hostato da Gter permete la pubblicazione di dati geografici in maniera personalizzata e con diverse funzionalità attraverso il software desktop QGIS, in cui si possono configurare i progetti per ottenere su web una rappresentazione analoga a quella che si ha su QGIS lato desktop.

Lizmap Web Client è un progetto maturo e robusto che grazie alla integrazione con QGIS consente di accedere a un gran numero di funzionalità, inoltre vi è la possibilità per un amministratore di gestire gli utenti e i permessi di questi utenti per eventuali progetti privati in maniera granulare e dettagliata.
Tutte queste funzionalità e molto altro sono disponibili sulla piattaforma senza necessità di particolari competenze in ambito sviluppo web, è necessaria una più accessibile conoscenza nell’utilizzo di QGIS.

Sul sito dedicato sono presenti i diversi tipi di abbonamento secondo le esigenze di ciascuno; è inoltre possibile accedere a un mese gratuito di prova in cui esplorare le funzionalità di Gishosting.